Icona di ricerca download.it
Advertisement

I processi del tuo PC sempre sotto controllo

I processi del tuo PC sempre sotto controllo

App popolari in Analisi e ottimizzazione

Cos'è AIDA64 Extreme Edition

Aida64 extreme edition è un programma di analisi hardware e software adatto a chi ha intenzione di tenere sotto controllo ogni singolo aspetto del computer. Aida64 funziona su tutti i sistemi operativi Windows a 32 e a 64 bit, da Windows 95 a Windows 8.1. I requisiti richiesti per farlo girare sono veramente minimi: basta un processore 486 e 32 megabyte di RAM.

Il programma può essere scaricato sia in formato zip che in formato eseguibile auto installante. Aida64 è molto simile ai suoi precedenti Aida32 ed Everest, però ha molte funzioni in più; ogni volta che si esegue il programma questo scansiona brevemente computer e periferiche. Sulla parte sinistra c'è l'elenco dei componenti da analizzare e sulla destra la schermata con le icone dei sottomenu. Cliccando sul menù in alto si possono impostare le preferenze, le opzioni di visualizzazione, il report, i preferiti, gli strumenti e c'è anche una guida all'uso.

Cliccando i vari elementi del menu a sinistra si possono leggere sulla schermata di destra le relative informazioni. Il primo elemento del menu riguarda il computer, con tutte le informazioni generiche sul sistema, compresi i dati del bios e dell'overclock. Gli elementi successivi analizzano la scheda madre, il sistema operativo, il server se è presente, scheda audio e video, rete, DirectX, periferiche, software, variabili di sistema, database dei software. L'ultimo elemento del menu riguarda il benchmark e analizza le prestazioni della memoria e della CPU.

È possibile creare un report di tutto il sistema mediante un pratico wizard che guida passo passo alla scelta delle categorie desiderate e al formato di stampa che può essere testo, HTML o MHTML. Il tempo necessario a generare un rapporto è abbastanza veloce e dipende dalla quantità di informazioni che si vogliono includere. Un rapporto relativo ai soli componenti hardware impiega pochi secondi mentre un report completo può durare diversi minuti. Rispetto alle versioni precedenti il programma ha molte nuove funzionalità interessanti, come ad esempio la misurazione della temperatura e del voltaggio della tastiera e delle periferiche e l'analisi della cache L4.

Aida64 extreme edition è uno dei programmi migliori di diagnostica del computer ed è uno strumento indispensabile per gli addetti ai lavori, gli sviluppatori e gli appassionati di informatica. È molto utile anche per coloro che usano in maniera intensiva il computer e sono appassionati di overclocking.

L'interfaccia di Aida64 è semplice e pulita e il programma è configurabile a proprio piacimento. L'analisi è completa e accurata e la generazione dei report abbastanza veloce e precisa.

Rispetto alle versioni precedenti il programma è ora a pagamento e insieme al software vengono installati anche dei programmi pubblicitari. Questa è l'unica nota negativa di questo software di diagnostica che comunque rimane tra i numeri uno del settore per quel che riguarda la precisione, l'accuratezza e la quantità di dati disponibili: oltre 50 pagine di informazioni.

Pro

  • Completo
  • Interfaccia chiara e pulita
  • Richiede poche risorse

Contro

  • Versione di prova
  • Installa anche programmi pubblicitari
  • Lento nella generazione di report lunghi